Genitorialità

Essere genitori si realizza attraverso nutrire, accudire, proteggere, dare affetto, sostegno, educare, promuovere l’autonomia e l’indipendenza dei figli. Avere un bambino è un evento importante per la maturità e lo sviluppo sia personale sia della coppia. A livello individuale significa acquisire una nuova identità, di madre o di padre, a livello di coppia rappresenta la realizzazione di un progetto condiviso che può essere concretizzato solo attraverso il legame con l’altro. La genitorialità si compone di aspetti individuali relativi all’idea che ciascuno ha di come un genitore deve essere e di aspetti di coppia ossia della modalità relazionale che i partner condividono nell’assolvere questo specifico compito. 
La disponibilità a fornire cure genitoriali adeguate è legata, più che all’istinto, alle capacità cognitive, affettive e relazionali del genitore. Le caratteristiche fondamentali richieste ad ogni genitore sono accessibilità, sensibilità e responsività. Inoltre, diventare genitori richiede di modificare continuamente il proprio stile educativo e adottare modalità comunicative e interattive diverse secondo l’età dei figli. 
La qualità delle cure genitoriali è, inoltre, significativamente influenzata dal rapporto di coppia, dalle caratteristiche del bambino e dai fattori ambientali e culturali. 
La genitorialità implica una funzione di protezione e cura della famiglia, tuttavia, cambiamenti imprevisti o eventi traumatici possono mettere in difficoltà i genitori e influire sulla capacità di svolgere serenamente il loro ruolo. 
Gli interventi psicologici alla genitorialità hanno lo scopo di accogliere e sostenere i genitori in caso di avvenimenti critici (malattie, disabilità) e di forte impatto psico-emotivo (separazioni, lutti, perdita del lavoro) o in seguito a eventi esterni che possono contrastare la serenità familiare. La complessità del ruolo genitoriale e i fattori che lo influenzano implicano la necessità di prendersi cura dei genitori come importante elemento protettivo per la crescita sana dei figli andando ad accentuare il patrimonio di risorse che la famiglia possiede.