Famiglia

La famiglia è un nucleo affettivo il cui compito principale è quello di dare amore e stabilità ai suoi membri. 
La famiglia è il primo ambiente che un individuo vive. Il rapporto con i familiari permette di acquisire molti degli strumenti fondamentali per una crescita sana e per relazionarsi con gli altri e con il mondo esterno. 
La capacità della famiglia di favorire progetti educativi positivi sta nel saper far fronte ai continui cambiamenti interni ed esterni al nucleo attraverso una ristrutturazione delle relazioni e il mantenimento di un buon equilibrio di tutto il sistema familiare. Le difficoltà del quotidiano, le evoluzioni personali, la nascita dei figli sono esempi di situazioni delicate che il sistema familiare si trova a dover affrontare. Un cambiamento di lavoro, lo stress quotidiano, la morte di uno dei genitori delle famiglie d’origine, una malattia, la disabilità,  il cambiamento delle necessità dei figli che crescono sono eventi che possono creare difficoltà relazionali all’interno della famiglia.
Se la famiglia non possiede adeguate risorse per fronteggiare un cambiamento può diventare vulnerabile e incapace di gestire la situazione stressante. La conseguenza potrebbe essere lo disgregarsi della famiglia stessa: la coppia genitoriale perde di vista i punti cardine della propria unione, viene meno il senso di stabilità e la gratificazione personale che spesso vengono ricercati al di fuori della famiglia con notevoli conseguenze negative. 
Attraverso un percorso psicologico la famiglia può essere accompagnata ad una migliore conoscenza dei meccanismi sottesi alle dinamiche relazionali, a migliorare la capacità di gestire i conflitti e lo stress, ad un utilizzo più funzionale del comportamento e alla consapevolezza degli effetti che le proprie condotte hanno sulla coppia e sulla famiglia.