Coppia

L’essere in coppia porta a forti pressioni che possono generare nei partner una profonda crisi.
E’ presente una crisi di coppia quando i partner vivono un malessere che non sanno capire e neppure gestire in senso adeguato ed utile per una crescita personale e per una serena vita di coppia. La crisi di coppia non è mai determinata da un solo evento, in genere si tratta di una combinazione di fattori che ha come tratto distintivo il protrarsi nel tempo. Nonostante il desiderio di cambiamento, i tentativi di risolvere i problemi non danno esito positivo o, addirittura, si trasformano in dinamiche ripetitive che alimentano il problema anziché risolverlo.
Ciò che capita più frequentemente nelle crisi di coppia è che uno dei due partner inizi a provare insoddisfazione, disagio, irritazione nei confronti di consuetudini fino ad allora condivise nella coppia. Di conseguenza si manifesta un’improvvisa esigenza di altro, una nuova ricerca di qualcosa di meglio. Questo stato d’animo spesso risulta di difficile definizione e, pertanto, è poco comunicabile e condivisibile con il partner. Le motivazioni della crisi di coppia sono quindi spesso riconducibili a dei momenti di cambiamento individuale dei partner che inevitabilmente si ripercuotono sull’altro e sul funzionamento della coppia. 
La consapevolezza della disfunzionalità della relazione da parte dei partner è accompagnata da uno stato di disagio, di pesantezza del clima relazionale e dalla sensazione di impotenza. In questo caso, si rende necessaria la richiesta di aiuto a uno specialista che sappia accogliere la coppia in crisi e aiutarla a comprendere lo specifico di quello che sta loro accadendo affinché possano farlo proprio ed elaborarlo.
Il mio intervento terapeutico con la coppia si configura come un percorso finalizzato ad affrontare i possibili momenti di crisi che la coppia può incontrare durante il corso della vita, a migliorare la comunicazione tra i partner e a comprendere le diverse dinamiche di funzionamento personale all’interno della coppia. La richiesta di aiuto è, pertanto, da viversi come un’opportunità che una coppia si dà per occuparsi dell’investimento reciproco e per trovare nuovi significati condivisi che rendano la coppia più stabile e flessibile di fronte agli inevitabili cambiamenti di vita.