Infanzia

I nostri bambini sono inevitabilmente influenzati da tutto ciò che li circonda e che vivono quotidianamente. Gli eventi esterni così come i processi di crescita del bambino stesso possono ripercuotersi sulla sua vita emotiva e in alcuni casi avere conseguenze sul benessere psicologico. 
Riconoscere un disagio psicologico del bambino non è sempre facile, spesso si tende a sottovalutare o a banalizzare un comportamento ritenendolo un capriccio o una normale fase dello sviluppo del bambino. In realtà un bambino sofferente che manifesta sintomi specifici deve essere ascoltato perché ci sta segnalando che qualcosa gli crea malessere. 
Diverse situazioni che i bambini vivono possono far comparire una serie di sintomi fisici e disagi emotivi e comportamentali che rappresentano campanelli d’allarme da non sottovalutare. Questo è vero per tutti i bambini, anche per i più piccoli, che possono risentire di situazioni di elevata conflittualità familiare, della perdita di un nonno, di un trasloco, di una separazione, di episodi di bullismo a scuola, di una malattia in famiglia, di episodi di violenza o abuso.
I disagi che più frequentemente potete riscontrare nel vostro bambino sono:

  • Mal di pancia, mal di testa
  • Rifiuto del cibo o selettività negli alimenti, abbuffate
  • Iperattività, irrequietezza, rabbia
  • Incubi, episodi di terrore notturno, risvegli notturni, resistenza ad addormentarsi
  • Isolamento sociale
  • Ansia, paure, preoccupazioni
  • Alterazioni del controllo sfinterico (pipi a letto, encopresi)
  • Calo del rendimento scolastico e difficoltà nel prestare attenzione 

Queste manifestazioni del bambino celano il più delle volte una situazione di conflitto e di sofferenza psicologica. Quando un genitore si trova di fronte a tali manifestazioni spesso si sente impotente: vede che il proprio bambino sta male ma non riesce a individuare i reali motivi che si nascondono dietro al disagio e all'angoscia del proprio figlio. Il disagio del bambino è spesso uno strumento per esprimere e comunicare altro: dolore, frustrazione, paura. Emozioni e sensazioni che hanno bisogno di essere comprese per favorire la risoluzione di quei conflitti che gli impediscono di crescere in armonia con sé stesso e con il mondo che lo circonda