Self Empowerment
Nella vita sono numerose le situazioni che possono portare a una perdita di fiducia nelle proprie capacità, a sentirsi fermi, bloccati, incapaci di trovare da soli delle nuove possibilità per raggiungere i propri obiettivi o per affrontare un periodo critico in ambito personale o professionale. E’ facile in questi momenti cadere nello sconforto, sfiduciarsi e svalorizzarsi. In situazioni più complesse è possibile sviluppare ansia, depressione e disagio psicologico.
Diventa fondamentale in questi momenti aprirsi a una nuova pensabilità e trovare delle nuove possibilità, essere innovativi e generativi, saper mobilitare il meglio di sé.
I percorsi di self-empowerment permettono un potenziamento personale al fine di riconoscere e utilizzare al meglio le proprie capacità, energie e potenzialità sentendosi maggiormente forti, sicuri di sé e competenti. Consentono di incrementare il sentimento di autoefficacia, di percepire un senso di controllo e di possibilità di scelta nella propria vita.
Questo percorso può essere utile per:
- superare i propri blocchi e raggiungere gli obiettivi prefissati
- migliorare la stima di sé
- potenziare la consapevolezza delle proprie competenze, superare la timidezza, la paura di non farcela
- affrontare un cambiamento della vita personale e professionale
- gestire meglio i rapporti dal punto di vista relazionale e comunicativo
- migliorare la gestione dello stress
- affrontare una malattia cronica
- affrontare condizioni di disabilità che riguardano sé stessi e i propri familiari
Il self-empowerment è un approccio molto efficace con i bambini e ragazzi perché permette loro di acquisire una migliore stima di sé e sentirsi più competenti ed autoefficaci nell’affrontare i loro importanti compiti di crescita personale, sociale e scolastica.