Psicoterapia e Consulenza Psicologica
Negli interventi psicoterapeutici che svolgo si lavora con l’obiettivo di superare un blocco interno che impedisce di svolgere una vita completa ed appagante. Può trattarsi di un blocco emotivo che si ripercuote sul piano del comportamento, delle relazioni, del lavoro, dell’apprendimento ma in ogni caso si tratta di una condizione esistenziale che limita in modo significativo la capacità di utilizzare a pieno le proprie risorse, capacità e potenzialità.
L’intervento psicoterapeutico non è solo un intervento sul disagio è anche una grande opportunità di crescita, è un processo di comprensione di sé, del significato che ognuno di noi attribuisce alla realtà. Un percorso di psicoterapia permette di sviluppare una maggiore consapevolezza del proprio modo di essere e di funzionare. Di conseguenza si diventa capaci di operare scelte coraggiose verso la propria autentica realizzazione personale, affettiva, sociale, lavorativa. Si tratta cioè di un potenziamento di sé stessi oltre che di un superamento di problemi.
Di seguito elenco alcune circostanze in cui è utile richiedere un intervento psicologico:
- per una crisi temporanea o in caso di lutti ed eventi traumatici
- per dipanare dinamiche e difficoltà affettive, sociali, familiari, relazionali, scolastiche, lavorative
- per uscire da situazioni di stallo o di blocco
- quando i sintomi (ansia, depressione, stress, disturbi psicosomatici) aumentano progressivamente di intensità e frequenza, persistendo troppo a lungo nel tempo e incidendo negativamente nella propria vita
- per alterazioni del comportamento (sbalzi costanti e ingiustificati dell’umore, alterazioni nella nostra condotta che generano problemi o isolamento ingiustificato)
- quando un problema psicologico tende ad aumentare di intensità e frequenza, cronicizzandosi ed invadendo in modo disfunzionale tutte le varie sfere vitali
- per ristabilire equilibrio e giusto livello di autostima
- per rimodulare e migliorare il proprio carattere e la propria personalità
- per uscire gradualmente da abusi e dipendenze (droghe, alcool, tabacco, cibo, persone)
- ritrovare serenità e felicità
- favorire una crescita interiore
- raggiungere una migliore consapevolezza di sé, degli altri e delle proprie sfere vitali (familiare, sentimentale, sociale, lavorativa, scolastica)
Nell’ambito dell’infanzia e dell’adolescenza il mio intervento è principalmente rivolto ad accogliere le richieste e le preoccupazioni dei genitori per tradurle in domande cliniche a cui dare una risposta attraverso colloqui di consulenza diagnostica e un eventuale percorso di psicoterapia individuale per il bambino e l’adolescente. Il tutto in costante collaborazione con i genitori.
Attraverso la cura psicoterapeutica opero al fine di eliminare o almeno ridurre i sintomi presentati attraverso la rimozione del disturbo psichico che sta alla base dei sintomi. Inoltre, attraverso l’intervento psicoterapeutico agisco al fine di favorire il miglioramento della capacità relazionale, della salute fisica, dell’equilibrio emotivo e il miglioramento della capacità di apprendimento e di prestazione.
Un aspetto da tenere in considerazione è l’importanza di un tempestivo intervento psicoterapeutico affinché si possa prevenire la cronicizzazione delle malattie psichiche (disturbi d’ansia, disturbi ossessivo-compulsivi, disturbi depressivi) e psicosomatiche (disturbi alimentari, disturbi del sonno, dermite, asma bronchiale, enuresi, encopresi).